d
FB TW IG

#thelma_winery

Image Alt

Franciacorta

lago Iseo
Le risorse della Franciacorta

La Terra
del Buon Vino.

La Franciacorta presenta una posizione geografica strategica, un clima mitigato dal vicino lago d'Iseo ed un terreno particolarmente adatto alla coltivazione di piante come la vite.
Queste condizioni sottolineano le potenzialità dell'eccellenza produttiva della Franciacorta per il settore vitivinicolo, come dimostra l'impatto di questo settore sull'economia locale.

la tradizione vitivinicola

Il Vino da tempi
antichi.

“Sulle colline della Franciacorta la vite è stata impiantata fin dalle epoche più remote. Ne sono una prova i rinvenimenti di vinaccioli di epoca preistorica e materiale archeologico rinvenuto un po’ su tutta la zona oltre alle diverse testimonianze di autori classici, da Plinio a Columella a Virgilio e sappiamo anche dei popoli che si stanziarono nella Franciacorta e che conosciamo anche attraverso testimonianze storiografiche: i galli Cenomani, i Romani, i Longobardi. […] Pur vantando una lunga storia, il nuovo corso della vitivinicoltura della Franciacorta inizia a tutti gli effetti al principio degli anni ’60 con la nascita delle prime cantine. Sul finire degli anni Settanta l’enologia italiana visse una fase di grande fermento e in Franciacorta diversi imprenditori investirono e puntarono sulla coltivazione della vigna.Da lì la crescita è stata rapidissima fino ad arrivare all’odierna Franciacorta, considerata da molti l’unica area italiana di produzione di bollicine che ha raggiunto livelli tranquillamente paragonabili a quelli della Champagne francese.”
Wikipedia

franciacorta